EDITORIALE DELLA FONDAZIONE
Il "GreenTech Global Forum" della Regione Lazio ha preso il via ieri presso il complesso del Gazometro Ostiense a Roma, con l’obiettivo di esplorare le grandi tematiche legate alla Green Economy e alla sostenibilità. Questo evento, promosso in collaborazione con importanti istituzioni come il Ministero degli Affari Esteri, SIMEST, SACE e Unindustria, ha riunito aziende e istituzioni da oltre 20 paesi. Con un focus sulla transizione energetica, le smart city, la mobilità elettrica e la blue economy, il forum si propone di creare nuove opportunità di collaborazione internazionale per le imprese laziali.
Innovazione e sostenibilità per il futuro delle imprese
La prima giornata del forum ha visto l’intervento di Francesco Rocca, presidente della Regione Lazio, che ha sottolineato come la diffusione delle tecnologie sostenibili nel Lazio sia in costante crescita. Rocca ha evidenziato il ruolo cruciale delle politiche di internazionalizzazione, che possono aprire nuove prospettive di sviluppo economico e sociale per la Regione e l’Italia. Anche Roberta Angelilli, vicepresidente della Regione Lazio, ha ribadito l’importanza della collaborazione tra le PMI locali e i partner internazionali per creare soluzioni innovative e sostenibili, che rispondano alle sfide globali.
Il ruolo delle istituzioni e delle imprese per la transizione verde
Durante il forum, è stato firmato un protocollo d’intesa con SIMEST, volto a promuovere l’internazionalizzazione delle imprese regionali. Pasquale Salzano, presidente di SIMEST, ha spiegato che grazie a questo accordo le aziende laziali potranno accedere a una vasta gamma di strumenti per crescere sui mercati esteri. Anche Matteo Zoppas, presidente dell’Agenzia ICE, ha sottolineato l’importanza dello sviluppo delle tecnologie ambientali e delle energie rinnovabili come leve strategiche per la competitività globale delle aziende italiane.
Focus su opportunità internazionali: nord africa, asean e stati uniti
La seconda giornata del forum sarà dedicata alle opportunità di crescita in mercati strategici come il Nord Africa, l’area dell’Oceano Indiano e i Paesi Asean. Sarà inoltre presentato un focus specifico sugli Stati Uniti, realizzato in collaborazione con la Camera di Commercio Italia-Usa, per esplorare le potenzialità di collaborazione in ambiti legati alla green economy e alla sostenibilità.
17 Settembre 2024 © Redazione PANTAREI Fondazione Premio Antonio Biondi
Fondazione Premio Antonio Biondi
Via Garibaldi 34
03017 Morolo (FR)
Fondazione terzo settore
C.F. 92088700601
segreteria@
IBAN:
IT18I0529714801CC1030072196
BIC: BPFRIT3FXXX
editoriale in collaborazione con
Centro studi su innovazione,
comunicazione ed etica.
meno carta più ambiente, una scelta sostenibile
Fondazione Premio Antonio Biondi
Via Garibaldi 34
03017 Morolo (FR)
Fondazione terzo settore
C.F. 92088700601
segreteria@fondazionepremioantoniobiondi.it
Fondazione iscritta al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore - RUNTS Lazio
Privacy & Cookie Policy refUrl GDPR
© Fondazione Premio Antonio Biondi. Tutti i diritti sono riservati.
Credit grippiassociati ICT Creative