EDITORIALE DELLA FONDAZIONE

Roma, dal 3 al 9 giugno c’è la #MuseumWeek2024

Un viaggio virtuale nei musei di Roma

Roma, dal 3 al 9 giugno c’è la #MuseumWeek2024

Condividi

Promuovere la sostenibilità attraverso la cultura

Dal 3 al 9 giugno, i Musei Civici di Roma Capitale parteciperanno alla #MuseumWeek2024, un evento globale che quest’anno sarà dedicato al tema “Natura e Cultura”. Questa iniziativa annuale, che si svolge principalmente sui social network, coinvolgerà organizzazioni culturali di tutto il mondo. L’obiettivo è quello di condividere proposte e contenuti, stimolando il pubblico su argomenti specifici legati alla natura e alla cultura.

Un evento digitale globale

Durante la #MuseumWeek2024, ogni giorno sarà lanciato un hashtag attraverso il profilo X dei museiincomune. I musei partecipanti adatteranno questi hashtag in linea con la loro natura e il loro campo di competenza. Le tematiche spazieranno dall’uso delle nuove tecnologie digitali alla gestione consapevole delle risorse, dalla convivenza armoniosa con gli altri esseri viventi alla preservazione della biodiversità.

Natura e Cultura, il tema dell’anno

Il tema centrale di quest’anno, “Natura e Cultura”, è parte di un programma avviato nel 2023 dal Culture For Causes Network, l’ente no profit che organizza la #MuseumWeek. Questo programma mira a sensibilizzare il pubblico sull’importanza della cultura come mezzo di unità e comprensione, promuovendo al contempo la sostenibilità ambientale.

Un’iniziativa sostenuta dall’UNESCO

Sostenuta dall’UNESCO, la #MuseumWeek ha l’obiettivo di promuovere i musei e le istituzioni culturali di tutto il mondo, creando un impatto sociale attraverso la cultura. Dalla sua prima edizione nel 2014, l’evento è cresciuto significativamente, raggiungendo nel 2023 circa 77mila menzioni degli hashtag proposti. Ha coinvolto istituzioni culturali di oltre 100 paesi, con i Musei Civici di Roma nella top 20 per numero di partecipanti e interazioni tra commenti, post e visualizzazioni di pagine.

Coinvolgimento e interazione

La #MuseumWeek2024 rappresenta un’opportunità unica per i musei di Roma Capitale di interagire con un pubblico globale, condividendo le loro ricchezze culturali e naturali. Questa settimana di eventi digitali permette di mettere in luce l’importanza dei musei come custodi del patrimonio culturale e naturale, promuovendo al contempo pratiche sostenibili e un dialogo globale su questi temi cruciali.

Partecipare alla #MuseumWeek2024 è un modo per i Musei Civici di Roma di contribuire attivamente a una conversazione globale su natura e cultura. Attraverso l’uso dei social media, questi musei possono raggiungere un vasto pubblico, sensibilizzando sulle tematiche ambientali e culturali e sottolineando l’importanza della sostenibilità e della cooperazione internazionale.

per maggiori informazioni museum-week.org


Condividi

31 Maggio 2024 © Redazione PANTAREI Fondazione Premio Antonio Biondi

PANTAREI Fondazione Premio Antonio Biondi

Fondazione Premio Antonio Biondi

Fondazione Premio Antonio Biondi
Via Garibaldi 34
03017 Morolo (FR)
Fondazione terzo settore
C.F. 92088700601
segreteria@

IBAN:
IT18I0529714801CC1030072196
BIC: BPFRIT3FXXX

editoriale in collaborazione con
ikoe centro studi
Centro studi su innovazione,
comunicazione ed etica.


Precedente

Esplora l'arte letteraria anche nel digitale, condividi conoscenza, nutri la tua mente.

sezione ebook

meno carta più ambiente, una scelta sostenibile

sezione ebook
Archivi della fondazione
Le molteplici attività della fondazione rivolte a promuovere e sostenere la cultura e la creatività nel territorio del Lazio
__

Fondazione Premio Antonio Biondi
PANTAREI editoriale della Fondazione Premio Antonio Biondi

 

altra lingua

Fondazione Premio Antonio Biondi
Via Garibaldi 34
03017 Morolo (FR)
Fondazione terzo settore
C.F. 92088700601

segreteria@fondazionepremioantoniobiondi.it
Fondazione iscritta al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore - RUNTS Lazio
Privacy & Cookie Policy

© Fondazione Premio Antonio Biondi.   Tutti i diritti sono riservati.
Credit grippiassociati ICT Creative