Leonida Rèpaci

 

Leonida Rèpaci

un’opera per non dimenticare

Leonida Rèpaci

Condividi

Critico teatrale, ma anche commediografo, organizzatore culturale, uomo politico, pittore. Un intellettuale a tutto tondo, il calabrese Leonida Rèpaci (Palmi 1898-Pietrasanta 1985), ideatore, tra le altre cose, del Premio Viareggio, nel 1928, ma la sua figura oggi sembra essere stata un po’ dimenticata, a quasi quaranta anni dalla sua morte. Importante dunque, in questo senso, l’opera di recupero, in due volumi, dei suoi scritti da critico teatrale, per Ordine Nuovo prima, per l’Unità poi, da parte di Natale Pace, anch’egli calabrese e amico personale di Repaci, scrittore, giornalista, saggista, e tanto altro.

"Leonida Rèpaci, critiche teatrali sull’Ordine Nuovo, 1921 e su l’Unità, 1924-25", edizioni Laruffa, contiene 121 articoli di Rèpaci, scritti in un momento cruciale della storia d’Italia, come è stato sottolineato, alla presentazione curata dalla Fondazione Premio Antonio Biondi, a Roma, lo scorso 18 aprile.

Siamo infatti in un periodo immediatamente posteriore al cosiddetto "biennio rosso", che vede la fondazione a Livorno, del Partito Comunista d’Italia, di cui Repaci può essere considerato uno dei fondatori, ma anche la marcia su Roma, le elezioni-farsa del 1924, la denuncia e la relativa scomparsa di Giacomo Matteotti, e la conquista del potere da parte di Mussolini sotto forma di una vera e propria dittatura. Sullo sfondo, nel 1925, il progressivo allontanamento tra Gramsci e lo stesso Repaci, con le dimissioni dal Partito Comunista e l’accusa, per anni di tradimento da parte del mondo comunista.

Un doppio volume utile a riflettere sulla storia del nostro paese in quegli anni a dir poco fondamentali della Storia del nostro paese, con articoli che analizzano mostri sacri del nostro teatro, da Scarpetta a Pirandello, ma non solo.


Condividi

Aprile 2024 © Fabrizio Noli

Fondazione Premio Antonio Biondi

Fondazione Premio Antonio Biondi
Via Garibaldi 34
03017 Morolo (FR)
Fondazione terzo settore
C.F. 92088700601
segreteria@

IBAN:
IT18I0529714801CC1030072196
BIC: BPFRIT3FXXX


Precedente

Esplora l'arte letteraria anche nel digitale, condividi conoscenza, nutri la tua mente.

sezione ebook

meno carta più ambiente, una scelta sostenibile

sezione ebook
PANTAREI
Notizie e riflessioni su cosa avviene nel mondo della cultura, dei servizi, del lavoro, dei giovani e del territorio
__

Fondazione Premio Antonio Biondi
PANTAREI editoriale della Fondazione Premio Antonio Biondi

 

altra lingua

Fondazione Premio Antonio Biondi
Via Garibaldi 34
03017 Morolo (FR)
Fondazione terzo settore
C.F. 92088700601

segreteria@fondazionepremioantoniobiondi.it
Fondazione iscritta al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore - RUNTS Lazio
Privacy & Cookie Policy

© Fondazione Premio Antonio Biondi.   Tutti i diritti sono riservati.
Credit grippiassociati ICT Creative